La tecnica vocale è l’arte del miscelare il corpo, l’intenzione, l’animo e l’estro artistico nel canto. In un percorso di ricerca vocale si studia spesso lo strumento omettendo drammaticamente l’energia fondamentale che lo attiva, il motivo per cui si canta!!
Avere un motivo per cantare porta il corpo e l’animo ad un livello alto di efficienza, crea un principio forte di sinergia, attiva le risorse e le conoscenze acquisite dando vita alla miglior coordinazione possibile.
Questo è quello che ho pensato assistendo all’incredibile concerto di Bruce Springsteen, un’uomo di 63 anni che per tre ore e mezza ha cantato, amato, vissuto e donato la musica a 35.000 persone, ad ognuno di loro con tutta la passione possibile. Volete studiare canto? Volete capire come trovare la vostra voce? Prendetevi una piccola pausa dalle lezioni ordinarie e regalatevi un’esperienza di musica, di vita, e di tutto il canto possibile, al di là della voce e della musica che riceverete, ascoltando e osservando un cuore vivo nel centro della musica.
Simone Moscato
